19 agosto 2018
Aggiornato 03:30

Domenica di scienza e tecnologia all'Immaginario Scientifico

I visitatori di ogni età potranno addentrarsi con leggerezza e semplicità nel mondo della scienza, sperimentando liberamente dalle 10 alle 18

PORDENONE - Domenica 10 aprile il Science Centre Immaginario Scientifico di Pordenone (Torre) è aperto al pubblico con orario continuato dalle 10 alle 18.
I visitatori di ogni età potranno addentrarsi con leggerezza e semplicità nel mondo della scienza, sperimentando liberamente sui diversi 'exhibit hands-on': le postazioni interattive che permettono di esplorare, sperimentare e vivere l'emozione della scoperta.

Con l'avvicinarsi di due significative ricorrenze legate all'avventura spaziale, i 55 anni dal lancio della missione di Jurij Gagarin, primo uomo nello spazio, e i 35 anni dal lancio del primo shuttle (entrambi il 12 aprile), nella sezione Kaleido sarà proiettata la multivisione Cosmica: un viaggio nello spazio e nel tempo per ripercorrere le tappe dell'evoluzione dell'Universo, osservando i corpi celesti che lo compongono.

Ogni ora a partire dalle 15 sarà inoltre possibile partecipare a una visita guidata al planetario, per scoprire i segreti della volta celeste e le costellazioni visibili nel cielo di questo periodo.
I ragazzi di 12-16 anni appassionati di tecnologia e curiosi imparare a programmare con Arduino, potranno partecipare al laboratorio Startuino delle 15: un primo approccio alla potente e versatile scheda elettronica per scoprire quanto è facile cominciare a realizzare semplici automatismi di luci e suoni, piccoli robot e tutto ciò che la propria fantasia suggerisce!

Il costo del laboratorio è di 15 euro a ragazzo, con iscrizione da effettuare tramite il form online sul sito www.immaginarioscientifico.it.