13 dicembre 2017
Aggiornato 10:00
Dal 5 giugno

Orario estivo per l'Immaginario Scientifico

A Pordenone e a Malnisio fino a settembre aperture al pubblico ogni domenica dalle 10 alle 20. Durante l'estate speciali attività per i gruppi e i centri estivi in visita

Arriva l'estate all'Immaginario scientifico (© Massimo Goina)

PORDENONE - Orario estivo per l'Immaginario Scientifico di Pordenone e per il Museo della Centrale di Malnisio: a partire da domenica 5 giugno saranno aperti al pubblico dalle 10 alle 20, per dare la possibilità al pubblico di sperimentare con la scienza fino a sera.

Nel science centre di Pordenone
A Torre, si potranno scoprire le colorate postazioni interattive della sezione Fenomena, attraverso le quali si può imparare divertendosi alcuni semplici, ma fondamentali principi fisici che regolano il nostro mondo. Per passare un momento più rilassante, ma istruttivo e coinvolgente, nella sezione Kaleido si potranno ammirare splendide immagini, spesso inedite o difficili da vedere comunemente, che accompagnate da musiche realizzate ad hoc permettono di immergersi in mondi a noi vicini, ma in qualche modo lontani, alla scoperta dell'astronomia, della genetica, della meteorologia, delle scienze naturali o della biologia marina... Per chi volesse godersi un suggestivo cielo stellato, dalle 15 in poi sarà possibile visitare il planetario Cosmo che permette di compiere un viaggio nella volta celeste per vedere e imparare a riconoscere pianeti, stelle e costellazioni.

A Malnisio
Anche l'ex Centrale idroelettrica allunga l'orario di apertura: dalle 10.00 alle 20.00 si potrà visitare la splendida centrale idroelettrica «A. Pitter», dove il fascino della storia incontra l'immediatezza delle postazioni interattive dell'Immaginario Scientifico. Turbine, alternatori, pannelli di comando, foto d'epoca e macchinari originali si affiancano a percorsi e postazioni colorate, per esplorare e sperimentare attraverso diverse modalità di conoscenza.

Per tutta l’estate
Oltre all'apertura del sabato e della domenica, per tutta l'estate i due musei aprono le porte su prenotazione a gruppi organizzati e centri estivi anche durante la settimana, con visite guidate alle postazioni da toccare e sperimentare e con un ricco programma di laboratori ludo-didattici e interattivi per bambini e ragazzi. Queste attività sono su prenotazione, da effettuare telefonando al numero 0434 542455.

Per conoscere tutte le attività dell'Immaginario Scientifico in tutte le altre sedi regionali, è sempre possibile iscriversi alla newsletter sul sito www.immaginarioscientifico.it, oppure seguire la pagina Facebook e il profilo Twitter.