13 dicembre 2017
Aggiornato 10:00
Domenica 5 giugno

Ultimo giorno di festa a San Vito al Tagliamento

Si conslude la 36ma edizione di Piazza in Fiore, dedicata al confronto tra i giardini all'italiana e quelli sudamericani. Il programma della manifestazione tra musica, mostre e chioschi enogastronomici

Ultimo giorno per la manifestazione Piazza in Fiore nel Sanvitese (© Pro San Vito)

SAN VITO - Gran finale della 36ma edizione di Piazza in Fiore, la tradizionale manifestazione che celebra la primavera organizzata dalla Pro San Vito in collaborazione con Comune di San Vito al Tagliamento e associazioni locali. La festa, che ogni anno richiama tanti visitatori terminerà oggi, domenica 5 giugno,  ha come filo conduttore il confronto tra i giardini all'italiana e quelli sudamericani del Novecento. 

Il programma della giornata conclusiva
Negozi aperti, iniziative dedicate ai grandi e ai più piccoli e 12 mostre allestite per la festa dei fiori. Nel dettaglio ci saranno i mercatini 'Voglia di...Piazza in fiore' che proseguiranno lungo le vie Manfrin e Amalteo domenica 5 giugno durante tutto il giorno. Nella stessa data si aggiungeranno in piazza Pescheria, via Marconi e via Dante le bancarelle del mercatino dell'antiquariato, mentre con Confartigianato saranno presenti  i maestri artigiani e le loro creazioni in piazza Popolo. Alle 18 intrattenimento musicale al teatro sociale Arrigoni dove suoneranno I solisti veneti, mentre alle 20.45 in piazza del Popolo si svolgerà la premiazione del concorso Vetrina in fiore e alle 21 Una canzone per te, festival canoro di bambini a cura del Cem con la collaborazione di Ail Pordenone. Tre i chioschi attivi e  le mostre visitabili, la settima mostra ornitologica alla Casa di riposo e quella dedicata ai bonsai sotto la loggia in centro. 

Che cosa si mangia
Specialità di pesce e carne alla griglia, gnocchi, salumi, formaggi e vini di qualità del territorio si potranno degustare al chiosco della Pro San Vito, in parco Rota. In piazza Stadthlon, le proposte culinarie del ristorante da Elio. Infine nel piazzale delle ex scuole medie Tommaseo l'atteso Chiosco Losco, nona edizione del chiosco giovane di Piazza in Fiore dove si potranno gustare panini, pizza, innaffiati dalla birra e ogni sera assistere a una diversa performance musicale.