25 settembre 2017
Aggiornato 13:30
Domenica 19 giugno, dalle 8.30

Vieni e cammina. 5, 13 e 21 km con i marciatori di San Giovanni di Casarsa

Tre percorsi per la 30a edizione della manifestazione, tra memorie pasoliniane e bellezze naturali. Il Gruppo 'Cjamina ridint' conserva la datata tradizione podistica nell'ambito della sagra paesana

30ma edizione della marcia Vieni e cammina (© Gruppo marciatori Cjamina ridint)

CASARSA – La frazione San Giovanni propone una domenica alternativa fatta di benessere fisico, storia e natura con la manifestazione 'Vieni e cammina'. Balzata agli onori delle cronache per i gruppi di cammino e corsa serale, iniziati lo scorso inverno, la cittadina conserva una tradizione podistica ancora più datata grazie a questo evento, giunto alla 30ma edizione, nell'ambito della sagra paesana. 'Vieni e cammina' in programma domenica 19 giugno, è aperta a tutti e propone una marcia a passo libero tra luoghi della memoria pasoliniana e bellezze del territorio.

Il ritrovo è alle 8.30 da sotto il campanile del Duomo di San Giovanni di Casarsa. Dopo lo start, passando accanto alla loggia sotto la quale Pier Paolo Pasolini attaccava i suoi manifesti politici, i partecipanti percorreranno via Runcis fino al bivio da cui partiranno tre differenti percorsi, da 5, 13 e 21 km. Lungo i tre percorsi ci saranno punti ristoro e assistenza da parte dei volontari del gruppo organizzatore. Alle 11.30 premiazioni nell’area festeggiamenti Zuccheri, con 'pasta party' per chi lo desidera (per informazioni: cjaminaridint@gmail.com). Parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto alla locale Scuola materna Monsignor Giacomo Jop.

La 'Vieni e cammina' è una manifestazione approvata dalla Fiasp. Organizzata dal Gruppo marciatori Cjamina ridint e dalla Par San Zuan, gode del patrocinio del Comune di Casarsa della Delizia e della collaborazione degli Amici della Montagna, Avis Casarsa-San Giovanni, Croce rossa Casarsa, La Beorcja, Motoclub San Giovanni, Gruppo Alpini Casarsa-San Giovanni e con il sostegno delle attività commerciagli sangiovannesi e casarsesi.

I tre percorsi di 5, 13 e 21 km della Vieni e cammina di San Giovanni di Casarsa

I tre percorsi di 5, 13 e 21 km della Vieni e cammina di San Giovanni di Casarsa (© Gruppo marciatori Cjamina ridint)