23 giugno 2018
Aggiornato 11:30
Eventi & Cultura | Giovedì 27 ottobre alle 20.50

Badaloni presenta il documentario sulle Dolomiti

L'appuntameto è a Cinemazero (aula magna Centro studi, piazza Maestri del lavoro 3). Il video è la sintesi del reportage realizzato dal giornalista per raccontare l'eccezionalità delle Dolomiti

Piero Badaloni sulle Dolomiti (© Fondazione Dolomiti Unesco)

PORDENONE - Piero Badaloni, giornalista e scrittore, presenterà giovedì 27 ottobre a Pordenone il suo documentario 'Dolomiti Montagne - Uomini - Storie' dedicato alle cime della catena montuosa patrimonio dell'umanità.
Alla serata, con inizio alle 20.50 presso Cinemazero (aula magna Centro studi, piazza Maestri del lavoro 3), prenderà parte l'assessore alle Infrastrutture e Territorio del Friuli Venezia Giulia, Mariagrazia Santoro, in veste di presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO e Marcella Morandini, direttore della Fondazione.
Oltre a Piero Badaloni, sarà ospite di Cinemazero anche Roberto Mantovani, esperto e storico di montagna.

Il documentario è la sintesi del reportage realizzato dal giornalista per raccontare l'eccezionalità delle Dolomiti e per restituire quella visione d'insieme sul paesaggio dolomitico - comprensiva della vita e del lavoro di uomini e donne di montagna - che gli è valsa il riconoscimento dell'Unesco. Il documentario è stato realizzato con la collaborazione di Fausta Slanzi e con la fotografia e il montaggio di Nicola Berti. 

L'iniziativa, in collaborazione con la Sezione di Pordenone del Club Alpino Italiano e Cinemazero, rientra nell'ambito della manifestazione 'Dolomiti Days 2016', promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia insieme alla Provincia di Udine, e degli 'Incontri d'autunno 2016' promossi dal Cai di Pordenone.