22 ottobre 2017
Aggiornato 15:30
La home page è stata completamente riprogettata

Nuovo sito web per il Comune di Pordenone

Grafica ariosa, consultazione ottimale da telefonino, ristrutturazione in base alle più recenti linee guida per la fruizione agevole di contenuti e servizi

Nuovo sito web per il Comune di Pordenone (© Comune di Pordenone)

PORDENONE – Il Comune di Pordenone ha rinnovato il proprio sito web rendendolo più moderno e funzionale. La riprogettazione voluta dall’amministrazione Ciriani porta diverse novità, non solo nel look arioso e piacevole. Innanzitutto il sito è stato ottimizzato per la consultazione e la lettura da smartphone (e tablet), visto che ormai la quota più consistente del traffico web proviene proprio dai telefonini.

Le sezioni
La home page è stata completamente riprogettata e suddivisa, anche graficamente, in grandi sezioni. Parzialmente riorganizzati i contenuti interni, la cui struttura, tuttavia, non è stata stravolta per non confondere la navigazione ai fruitori abituali. Le pagine si presentano con una veste grafica più leggera e testi più grandi e leggibili. Sensibilmente migliorata, in particolare, la consultazione di notizie ed eventi, che sono i contenuti più richiesti. Sono proprio queste, inoltre, le pagine a cui si accede cliccando sui link presenti nei messaggi WhatsApp che il Comune invia ai cittadini.

Linee guida per i siti della pa
La riprogettazione, voluta dal sindaco Alessandro Ciriani e curata dall’ufficio comunicazione del Comune, si è ispirata alle recentissime ‘Linee guida per i siti della pubblica amministrazione’ stilate dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), una serie di raccomandazioni per rendere i siti accessibili e facili da usare, finalizzate a porre al centro l’utente rendendo la navigazione semplice e piacevole. Si tratta del primo sito in Friuli Venezia Giulia ad aver adottato tali Linee guida, che rappresentano l’attuale standard di riferimento per la progressiva riorganizzazione di tutti i portali dell’amministrazione pubblica. L’ammodernamento del sito «è un altro tassello per ridurre le distanze e facilitare il dialogo tra istituzioni e cittadini – commenta il sindaco - mettendo loro a disposizione strumenti sempre più funzionali, accessibili, trasparenti».

L’ultima parola ai cittadini
Nell’ottica del miglioramento costante del servizio, è ora disponibile in via permanente la nuova voce ‘Valuta questo sito’ tramite cui tutti i navigatori sono invitati a esprimere il proprio gradimento sulla qualità del servizio e segnalare possibili migliorie. Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare la redazione all’indirizzo redazioneweb@comune.pordenone.it. Non solo sito web: i prossimi interventi di miglioramento che l’amministrazione ha in programma riguardano Segnalazioni On Line - il servizio che consente di segnalare problemi al Comune e seguirne la soluzione - e la App istituzionale. «Il nostro obiettivo – conclude il primo cittadino – è mettere a disposizione strumenti di comunicazione utili, efficaci e semplici da usare, affinché il Comune di Pordenone possa essere sempre aperto, disponibile e a servizio dei cittadini».