25 maggio 2017
Aggiornato 07:00
norme di circolazione

Polizia locale: Controlli su strada

Guida in stato d’ebrezza e mancata revisione del mezzo

Polizia locale: Controlli su strada (© Comune di Pordenone)

PORDENONE - Sabato scorso la pattuglia della Polizia Locale di Pordenone, durante un controllo in Via Udine nei pressi dell’intersezione con Via Pinali, ha verificato che il mezzo fermato era privo della certificazione di periodica revisione, scaduta nel mese di febbraio 2016. Nel corso di ulteriori approfonditi controlli inoltre gli agenti avevano notato che il conducente manifestava atteggiamenti tali da far supporre l’assunzione di alcol al di sopra dei valori consentiti, e per questo era stato sottoposto ad altro accertamento risultato poi positivo.

Condotto al Comando per ulteriori approfondimenti, al conducente è stata contestata l’ipotesi di reato di guida in stato di ebbrezza, poiché i valori attestavano un tasso alcolico superiore al doppio del consentito. Così è stato sanzionato per guida in stato d’ebrezza (art. 186 c.2 lett b) e per la mancata revisione del mezzo (art 80 c.14 ) ed inoltre la guida del veicolo è stato affidata ad un'altra persona giunta sul posto.

«La costante attività di controllo e la presenza delle pattuglie sulle strade – commenta il comandante Stefano Rossi - sono finalizzate a monitorare il rispetto delle norme di circolazione e - aggiunge l’assessore Emanuele Loperfido - ad amplificare la percezione dei livelli di sicurezza urbana».