20 agosto 2017
Aggiornato 15:30
sabato 22 aprile a Pordenone

Ultima chiamata per l'antico Egitto! all'Immaginario Scientifico

Ultima possibilità di partecipare alla Notte al museo ambientata nell'antico Egitto

Ultima chiamata per l'antico Egitto! all'Immaginario Scientifico (© Science Centre Immaginario Scientifico)

PORDENONE - Una notte, di avventure alla scoperta dell’affascinante civiltà egizia: sabato 22 aprile ultimo appuntamento con la Notte Immaginaria 'Nell'antico Egitto', dedicata ai bambini da 7 a 11 anni, all’Immaginario Scientifico di Pordenone, con racconti, giochi e attività ludo-didattiche… all’ombra delle piramidi!

Il programma
Questa Notte Immaginaria prevede un programma intenso e irresistibile: si parte dal ritrovamento della tomba di Tutankhamon da parte dell’archeologo britannico Howard Carter. I piccoli esploratori della notte avranno modo di scoprire gli aspetti più affascinanti della vita dei faraoni, ma anche quelli più tecnici e scientifici: sebbene non avessero a disposizione macchine o strumenti particolarmente avanzati, gli antichi egizi erano all’avanguardia per quanto riguarda l’architettura e la lavorazione della pietra (l’enormità delle famose piramidi dimostra infatti che conoscevano già leve e rulli), le tecniche di metallurgia e le conoscenze matematiche. Molti sono poi gli aspetti ricchi di fascino di questa civiltà, fra cui il legame fra medicina e magia, il potere degli amuleti e il culto dei morti.

Costi e prenotazioni
Al termine delle attività… tutti a nanna! Ciascuno con il proprio sacco a pelo i giovani scienziati si addormentano all'interno del museo, per poi risvegliare corpo e mente al mattino con un’energetica colazione 'scientifica', prima di fare ritorno a casa.
Il costo è di 39,00 euro a bambino (35,00 euro ridotto 'fratello/sorella'). La prenotazione si effettua telefonando al numero 0434 542455 oppure scrivendo a bortolussi@immaginarioscientifico.it