23 novembre 2017
Aggiornato 17:30
Bellezza

Estetica Show, la fiera del beauty approda a Pordenone Fiere

Primi dettagli sulla nuova Fiera dedicata al beauty, all’hair styling, al nail e al wellness in programma dal 25 al 27 novembre. In programma eventi dedicati ai professionisti del settore ma anche agli appassionati

Estetica Show arriva a Pordenone Fiere (© Subbotina Anna - shutterstock.com)

PORDENONE Entra nel vivo l’organizzazione di Estetica Show della nuova manifestazione dedicata alla bellezza e al benessere. Lo scenario è quello di un mercato vivace che, secondo l’indagine congiunturale di Cosmetica Italia, nel 2016 ha fatturato 10,5 miliardi di euro, (+5% rispetto al 2015), con esportazioni per quasi 4,3 miliardi (+12%). La bilancia dei pagamenti tocca un record per il settore con 2,1 miliardi. In aumento anche i consumi interni che con un +0,5% raggiungono un valore di 9,9 miliardi (l’Italia è al quarto posto a livello di consumi cosmetici europei). Un settore composto da più di 100 mila imprese e da circa 200 mila addetti, calcolando quelli specificamente dedicati ai prodotti cosmetici e ai servizi alla persona (Beauty Report 2016 Cosmetica Italia), e un tasso di crescita delle imprese del comparto che tocca il 5.7% (Beauty Trend Watch Cosmetica Italia maggio 2017). Andiamo a scoprire le particolarità di Estetica Show, la tre giorni di expo, eventi e convegni, che si terrà dal 25 al 27 Novembre 2017 a Pordenone Fiere: il Nord Est è una zona strategica per numerosi tipi di attività ed imprese. Tra queste anche il mercato che ruota attorno alla cosmetica e del benessere: nel Nord Italia sono presenti il 59,5 % di centri estetici del Paese, vengono venduti oltre il 51% dei prodotti per la cura della persona ed il 52% circa dei prodotti cosmetici utilizzati e venduti nei canali professionali (Beauty Report 2016 Cosmetica Italia). Pordenone attira dunque un bacino di utenza che comprende sia le vicine regioni italiane, ma anche i Paesi esteri dell’area adriatica e Balcanica.

Due aree
Estetica Pro, dedicata esclusivamente ai professionisti e al B2B, per testare, tra gli espositori, le dimostrazioni e i corsi di formazione, nuovi prodotti, attrezzature, tecnologie e tecniche per il mondo dell’estetica applicata del beauty, dall’hair styling alla skin care, dal nail al wellness. Estetica Boutique, aperta a tutti gli appassionati, per scoprire e acquistare prodotti di bellezza e partecipare agli eventi organizzati dalle scuole professionali e dalle aziende che porteranno le loro novità e la loro esperienza sul palco della manifestazione.

Temi di attualità
L’aggiornamento professionale è ciò che permette di stare al passo con le nuove esigenze del mercato. Per questo, durante le tre giornate, nell’area PRO si terranno workshop e conferenze dedicate ai professionisti. Un’occasione per conoscere i trend, le innovazioni, gli strumenti e le nuove competenze per far crescere la propria attività e la propria professionalità.

Eventi
L
e due aree si animeranno di iniziative durante le tre giornate. Il calendario si arricchisce sempre di più per una vera immersione nelle novità del settore. Estetica Show aspetta tutti i professionisti e gli appassionati: gli aggiornamenti sugli espositori e sul programma delle tre giornate sul sito www.estetica.show Seguite l’evento anche sulla pagina Facebook @EsteticaShow2017.