23 novembre 2017
Aggiornato 17:30
tecnologia

E' arrivata APPordenone, l’app del Comune per la Città

Un nuovo strumento per consultare gli eventi in città in maniera semplice personalizzata. E poi news, mappe e informazioni utili nella nuova App rilasciata dal Comune di Pordenone disponibile per le piattaforme Android e iOS, scaricabile gratuitamente dagli Store di riferimento

E' arrivata APPordenone, l’app del Comune per la Città (© Comune di Pordenone)

PORDENONE – Si chiama APPordenone ed è la nuova App istituzionale del Comune di Pordenone, disponibile per le piattaforme Android e iOS, scaricabile gratuitamente dagli Store di riferimento.
Una App pensata per i cittadini ma anche per chi visita la nostra città per studio, lavoro o turismo. APPordenone offre innanzitutto un calendario degli eventi molto ricco e soprattutto personalizzabile. Navigando tra le numerose iniziative, è infatti possibile salvare quelle di proprio interesse per averle sempre a portata di mano: è sufficiente un clic sulla stellina 'preferiti'. Ci sono poi le News, con info utili e aggiornamenti dal comune e una sezione che permette di contattare tutti gli Uffici dell’ente. Grazie alle Mappe e tramite la geolocalizzazione è facile orientarsi e farsi guidare per raggiungere i luoghi di interesse. La voce Benvenuti a Pordenone contiene le indicazioni utili ai visitatori, mentre la Webcam permette un colpo d’occhio in tempo reale sul nostro centro città e – perché no – anche una verifica al volo della situazione meteo.
Si tratta di una sostanziale riprogettazione e di un potenziamento della App preesistente, che si chiamava 'Appunti Pordenone'. Un intervento gestito dall’ufficio comunicazione del Comune, che ha messo sotto esame la vecchia app innanzitutto sul fronte della semplicità d’uso e ha voluto privilegiare e migliorare i contenuti più richiesti dagli utenti.

Tecnologia in aiuto del Comune
Il sindaco Alessandro Ciriani: «Lavoriamo ogni giorno affinché la distanza tra il comune e i cittadini sia sempre più corta. In questo le tecnologie, se utilizzate bene, ci sono di grande aiuto: recentemente siamo intervenuti sul sito web per renderlo responsive e coerente con le linee guida nazionali. Il servizio WhatsApp, partito a settembre, è apprezzatissimo e gli utenti sono in crescita costante: quasi 4.500 oggi. I canali social del Comune sono vitali, aperti e soprattutto pronti a dare risposte. Stiamo anche potenziando il servizio Segnalazioni On Line. Da più parti è stata espressa la richiesta di una App del Comune, in particolare dedicata agli eventi in città: APPordenone è la risposta a questa richiesta e giunge non a caso nel giorno di inaugurazione dell’Estate in città, con ben 300 eventi tra cui scegliere nei prossimi due mesi».
A proposito del calendario, i suoi contenuti, sempre aggiornati dal personale comunale, sono ulteriormente arricchiti grazie al contributo delle associazioni, che possono aggiungere autonomamente i propri eventi, grazie al servizio, ormai rodato e in costante crescita 'Associazioni online' (comune.pordenone.it/associazioni). Collabora all’aggiornamento anche il Teatro Verdi. APPordenone trae le informazioni da quanto pubblicato nel sito istituzionale del Comune, garantendo così contenuti dinamici e sempre aggiornati, riducendo al minimo l’aggravio di lavoro e la possibilità di errore. L’amministrazione è lieta di consegnare questa App rinnovata alla città e invita tutti i cittadini e i visitatori a farne uso, per sfruttare al massimo le possibilità che Pordenone offre. Chi la utilizza è invitato anche a contribuire a un continuo miglioramento del servizio con proposte e suggerimenti.

Info e download: www.comune.pordenone.it/app