20 agosto 2018
Aggiornato 11:00

Malnisio, conto alla rovescia per la Festa del Formaggio

Al via la 15esima edizione della sagra in programma il 7-8-9 e il 13-14-15-16 luglio nella tradizionale location del parco della Ex Centrale Idroelettrica. Ecco cosa vi attende
Malnisio, arriva la Festa del Formaggio
Malnisio, arriva la Festa del Formaggio (Shutterstock.com)

MALNISIO – Tutto pronto in paese per la 15esima edizione della Festa del Formaggio: una festa che ha l’ambizione di meritare un posto significativo nella tradizione locale del nostro paese ed è in programma il 7-8-9 e il 13-14-15-16 luglio. La festa si svolgerà nella tradizionale location del parco della Ex Centrale Idroelettrica di Malnisio e quest’anno, non mancherà l’insostituibile Dancing al Boschetto dove, alcune delle migliori band del momento, ci faranno scatenare fino all’alba.
Per i buongustai la Festa del Formaggio propone un ricco menù, curato come sempre nei minimi dettagli e quest’anno con molte novità tutte da scoprire ed assaporare, ovviamente non può mancare la fornitissima enoteca che offre la migliore selezione di vini regionali e nazionali in grado di soddisfare anche i palati più raffinati. Festa del Formaggio e consorzio formaggio Montasio è un binomio ormai storico, anche quest’anno all’interno della manifestazione si svolgerà il più importante concorso a livello nazionale dei produttori di formaggio Montasio al quale seguirà la sempre apprezzatissima degustazione guidata aperta a tutti gli appassionati di formaggi e non.

Non solo Montasio
Come lo scorso anno, oltre al Montasio la Festa del Formaggio vuole promuovere e far conoscere i formaggi Caprini prodotti da alcune aziende nella nostra regione e lo fa sempre con una degustazione guidata che, come per il Montasio, sarà aperta a tutti. Dopo tanti anni di raccolta e catalogazione certosina di attrezzature e documenti delle latterie di tutta la pedemontana a cura di alcuni appassionati il Gruppo Festeggiamenti Malnisio con la collaborazione dell’ERSA ha il piacere di allestire una mostra all’interno della suggestiva sala ad archi della Centrale con lo scopo di valorizzare e promuovere il lavoro di catalogazione svolto in questi anni e allo stesso tempo far conoscere ed apprezzare a tutti oggetti che in qualche modo rappresentano un po’ della nostra storia.

Attività culturali e sportive per tutti
Ci saranno moltissime attività ed eventi in cui i nostri ospiti troveranno sicuramente un mix di emozioni e divertimenti, a seguito del successo della prima edizione, al via la seconda crono del formaggio, una sfida lungo i sentieri naturalistici del paese e, per chi non ha fretta, ci sarà la possibilità di ripercorrere il sentiero passeggiando guidati da un esperto di Legambiente.
Grazie alla collaborazione con altre associazioni del comune verranno proposte moltissime altre attività in concomitanza con la festa, dall’arrivo della seconda tappa del «Giro Rosa 2017» che porterà a Malnisio le più grandi campionesse del ciclismo a livello mondiale per passare poi al concerto di Enzo Avitabile ma senza dimenticare il torneo di Basket, la mostra fotografica del ciclismo e moltissimo altro ancora. Anche i più piccoli avranno le loro attività e cosi anche quest’ anno non possono mancare i gonfiabili e la bravissima «pittura bimbi» Tatiana Lovat e per chi preferisce avere le mani in pasta ci sarà la possibilità per tutti di fare il pane e di assistere alla produzione di mozzarella e formaggio. Per info: info@gfmalnisio.it, www.gfmalnisio.it