16 ottobre 2018
Aggiornato 16:00

Bolzonello, grande estate sportiva per Piancavallo

Il Piancavallo è un polo montano che si caratterizza molto attraverso lo sport, sia invernale che estivo, in quanto diverse federazioni sportive chiedono di effettuare stage, eventi e gare, concorrendo ad animare la località turistica nell'intero arco dell'anno. Il prossimo 24 luglio al PalaPredieri si terrà il Trofeo Purlilium
Sergio Bolzonello (Vicepresidente Regione FVG e assessore Attività produttive, Turismo e Cooperazione) alla presentazione del VII Trofeo Purlilium di pattinaggio
Sergio Bolzonello (Vicepresidente Regione FVG e assessore Attività produttive, Turismo e Cooperazione) alla presentazione del VII Trofeo Purlilium di pattinaggio (Foto Produzioni Tv Regione Fvg)

PORDENONE - «Il Piancavallo è un polo montano che si caratterizza molto attraverso lo sport, sia invernale che estivo, in quanto diverse federazioni sportive chiedono di effettuare stage, eventi e gare, concorrendo ad animare la località turistica nell'intero arco dell'anno». Lo ha evidenziato il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, in occasione della presentazione del 7. trofeo Purlilium di pattinaggio a rotelle, in programma al PalaPredieri di Piancavallo il prossimo 24 luglio. Anche l'Asd Pattinaggio Libertas Porcia ha scelto di riportare sul Piancavallo la propria attività organizzativa e agonistica con questa competizione che è rivolta ai giovani provenienti dal Nordest e da diverse parti d'Italia.

 

Il Trofeo Purlilium è infatti un evento riservato alle categorie allievi, ragazzi, esordienti e giovanissimi e fa parte del Gran premio giovani, un circuito ideato dalle federazioni sportive di pattinaggio a rotelle del Triveneto per arricchire il calendario di manifestazioni rivolte agli aspiranti campioni, contribuendo così a far crescere un vivaio di mini atleti e atlete che, proprio nel Pordenonese, vanta già presenze nella Nazionale. Si tratta di una manifestazione particolarmente significativa, ha evidenziato Bolzonello, perché dà lustro alla stagione estiva del Piancavallo, località che è particolarmente dedicata e vocata allo sport. Lo dimostra, ha aggiunto il vicepresidente, il calendario di iniziative per atleti e appassionati che prevede stage di rugby, il ritiro del Venezia-Mestre di calcio, manifestazioni di basket, di trial e di corsa in montagna.

«Il Piancavallo - ha sostenuto il vicepresidente - offre una grande estate ai suoi visitatori, complementare all'offerta invernale, e che si caratterizza per la presenza nei prossimi mesi di occasioni interessanti e atte a intraprendere, avvicinare o a seguire da vicino tutti gli sport che si possono praticare all'aria aperta e in montagna e che danno - ha concluso - un significato particolare alla nostra montagna, invitando a recepire come essa può essere vissuta d'estate».

Al Purlilium, ha precisato il responsabile dell'Asd Pattinaggio Porcia, Pierino Gava, parteciperanno circa duecento giovani atleti ai quali si aggiungeranno una cinquantina di iscritti a uno stage sul pattinaggio a rotelle che si terrà proprio al Pala Predieri.