20 settembre 2017
Aggiornato 05:30
Comune di Pordenone

Noncello, in corso le pulizie delle sponde

Da tre settimane è operativa un’ imbarcazione dalla quale viene eseguita la manutenzione e la pulizia delle sponde del fiume, lavori indispensabili per garantire la sicurezza e la navigabilità. I lavori rientrano nel piano cantieri del Comune. Avviati diversi lavori in città tra asfaltature, illuminazione e fognature

Imbarcazione sul Noncello (© Comune di Pordenone)

PORDENONE - «Da tre settimane è operativa un’ imbarcazione dalla quale viene eseguita la manutenzione e la pulizia delle sponde del Noncello, lavori indispensabili per garantire la sicurezza e la navigabilità del fiume». A renderlo noto è il sindaco Alessandro Ciriani e l’assessore Cristina Amirante. La pulizia del fiume rientra nei lavori avviati in questi giorni dal Comune nell’ambito del piano cantieri «per riqualificare e rinnovare la città, passo dopo passo». Sull’imbarcazione, di 18 metri, gli operai si servono di tutti gli strumenti utili per potare la vegetazione bassa e pulire l’argine. «Una manutenzione da effettuarsi ogni tot anni – spiega Amirante – anche per evitare che la vegetazione costituisca un ostacolo al normale deflusso dell’acqua creando tappi naturali che possono ingrossare il fiume».

Altri cantieri aperti in città
In questi giorni l’Amministrazione ha aperto in città anche altri cantieri, in particolare per completare l’asfaltatura di via Planton dove le operazioni verranno completate nel giro giorno per poi passare alla sistemazione del parcheggio del vicino cimitero di Rorai. Lavori al via anche per potenziare l’illuminazione pubblica di viale Libertà. Li esegue Acegas Aps Amga e dureranno circa un mese. Come già comunicato dalla giunta nei giorni scorsi, tra l’estate e settembre-ottobre il miglioramento dell’illuminazione verrà effettuato anche in altri punti cittadini e precisamente nelle vie Comugne, Valle, Pola, Bellasio, Barcis e Marco Polo.
Lavori in corso da due settimane anche in piazzale Ellero dei Mille sul lato delle attività commerciali di fronte al capolinea dei bus. Hydrogea, avvalendosi della ditta Polese e con la collaborazione del Comune, sta effettuando gli scavi per la nuova linea di fognatura. Garantito il transito ai pedoni anche sul marciapiede a ridosso del cantiere, mentre per le auto è stato istituito il senso unico verso via Cavallotti. I veicoli che provengono da via Bertossi non possono dunque girare a destra, mentre il parcheggio sul retro della Biblioteca è accessibile solo da viale Trieste. Il cantiere dovrebbe chiudere verso fine luglio per aprire poi nella adiacente via Cavallotti che sarà chiusa al traffico delle auto (tranne quelle dei residenti) fino a fine settembre. Questi i tempi presunti, salvo imprevisti. «Ci scusiamo per i disagi – fa presente il Comune – ma sono inevitabili dato che si tratta di lavori assolutamente necessari». Peraltro via Cavallotti verrà anche riasfaltata.

Lavori sulla fognatura di piazza Ellero dei Mille

Lavori sulla fognatura di piazza Ellero dei Mille (© Comune di Pordenone)

Lavori di asfaltatura in via Planton

Lavori di asfaltatura in via Planton (© Comune di Pordenone)