19 agosto 2018
Aggiornato 13:00

Campionato Regionale assoluti: Gymnasium Friulovest seconda, l'addio all'agonismo di Sciocchetti

La società sportiva pordenonese presente in prima fila alle finali del Campionato Regionale Assoluti, svoltesi a Gorizia, dove conquista il secondo posto a pochi punti dalla Tergeste Nuoto
Campionato Regionale assoluti: Gymnasium Friulovest seconda, l'addio all'agonismo di Sciocchetti
Campionato Regionale assoluti: Gymnasium Friulovest seconda, l'addio all'agonismo di Sciocchetti (Gymnasium Friulovest Banca)

PORDENONE - Gymnasium Friulovest Banca presente in prima fila alle finali del Campionato Regionale Assoluti, svoltesi a Gorizia, dove conquista il secondo posto a pochi punti dalla Tergeste Nuoto. Il capitano della squadra, Cesare Sciocchetti, alla sua ultima competizione (a fine estate andrà a Roma per seguire il corso sottufficiali dei Carabinieri) ha conquistato la medaglia d'oro nei 200 stile libero, da sempre la sua specialità e due argenti, nei 100 delfino e 50 delfino.

Il medagliere
Luca Corrà, atleta di grande esperienza nazionale, ha vinto un oro nei 200 rana, e due argenti nei 50 e 100 rana, seguito da Alessandro Gabelli terzo nei 100 e 200 rana e da Daniel Zammattio terzo nei 50 rana e terzo nei 400 stile libero. Titolo di campione regionale anche per Gianluca De Caro nei 50 dorso, bronzo nei 200 delfino e 100 dorso; medaglia d'argento per Mattia Pujatti nei 1500 stile libero e bronzo nei 400 misti; argento anche per Federico Pignaton nei 200 misti e Anna Marcotti nei 100 stile libero. Ottimo risultato per Michele Orrù nella gara dei 1500 stile libero, tra gli atleti più giovani della finale, dove conquista il terzo gradino del podio dopo una gara avvincente, dimostrando una grande maturazione agonistica. Un oro anche per la staffetta 4x100 mista maschi con Gianluca De Caro nella frazione a dorso, Luca Corrà a rana, Giuseppe De Caro a delfino e Cesare Sciocchetti a stile libero. Argento per la staffetta 4x200 stile libero maschi con Daniel Zammattio, Gianluca De Caro, Mattia Pujatti e Cesare Sciocchetti; bronzo per la 4x100 stile libero maschi con Daniel Zammattio, Cesare Sciocchetti, Gianluca De Caro e Giuseppe De Caro. Questi Campionati hanno dunque salutato nel migliore dei modi il portacolori della Gymnasium Friulovest Banca, nato e cresciuto nel suo vivaio, che ha conquistato notevoli risultati e soddisfazioni agonistiche: sopra tutti il titolo del mondo Juniores a Rio de Janeiro nel 2006 nella gara dei 200 stile, poi il quarto posto agli Europei Juniores di Anversa nel 2007, e ancora pluri campione italiano nelle diverse categorie, due titoli italiani assoluti vinti e la convocazione con la partecipazione nei 400 stile e la staffetta 4x200 stile libero ai mondiali assoluti di Roma 2009.