17 gennaio 2018
Aggiornato 04:00
venerdì 12 gennaio alle 12

Il Friuli Venezia Giulia ci riprova, la cucina pordenonese approda a "La Prova del Cuoco"

Federico Mariutti e Gianna Buongiorno, dell'Osteria Turlonia di Pratulone, rappresenteranno la regione alla trasmissione televisiva di Rai Uno

Il Friuli Venezia Giulia ci riprova, la cucina pordenonese approda a "La Prova del Cuoco" (© Diario di Pordenone)

FIUME VENETO - Il Friuli Venezia Giulia fa ritorno alla trasmissione di Rai Uno dedicata allo 'Show Cooking'. Dopo la serie di successi inanellati nel 2017 da Manuel Marchetti, il cuoco dell'Agriturismo Casa Rossa ai Colli di Ragogna (Ud), che per mesi ha rappresentato la regione e i piatti della tradizione a 'La Prova del Cuoco' arriva un altro rappresentante della cucina friulana e...pordenonese. Fari puntati su Federico Mariutti. Venerdì 12 gennaio alle 12 lo chef dell'Osteria Turlonia di Pratulone (Fiume Veneto) sarà protagonista insieme a Gianna Buongiorno (esperta di prodotti locali e di corsi di cucina) della sfida 'Il Campanile Italiano'.

Cosa verrà preparato
L’opportunità è unica: in circa 15 minuti Federico e Gianna dovranno realizzare un piatto con ingredienti scelti e identificativi della regione, di cui molti presidi Slow Food, e vincere la sfida con la regione italiana campione in carica. Protagonisti del quarto d’ora di fuoco i prodotti della terra contadina, veri rappresentanti della cultura culinaria del Friuli Venezia Giulia: il Fagiolo antico di San Quirino, il Cavolo Broccolo Friulano e la Trota blu di Caneva. Durante la preparazione si potranno raccontare le peculiarità di ciascun ingrediente, le origini e la storia; saranno poi le capacità culinarie di Federico a dare il tocco in più, utile a convincere i telespettatori a votare il migliore fra i due concorrenti.

Come votare
Per sostenere i friulani contro il Molise sarà possibile votare durante la diretta di mezzogiorno - tramite un sondaggio - direttamente sul post dedicato dalla pagina Facebook del programma della Clerici. Al via della conduttrice sarà 'battaglia di voti'. Più ne otterranno Federico e Gianna più chance avranno di vincere la sfida e tornare la settimana successiva con una nuova ricetta del Friuli.
Anche il sindaco di Fiume Veneto Christian Vaccher ha accolto con entusiasmo questa iniziativa: «Credo che tutta la comunità debba essere orgogliosa di Federico e dell’opportunità di portare in un programma così seguito la passione per la cucina friulana. Non è la prima volta che questo ragazzo così affabile e pieno di brio rappresenta il nostro comune e la nostra regione in giro per il mondo: è una grande soddisfazione. Lo sosterremo sicuramente con il nostro 'like' per fare in modo che vinca la sfida e resti in trasmissione anche nelle puntate a seguire».