20 aprile 2018
Aggiornato 14:30
AL VIA la CAMPAGNA DI ASCOLTO

Bolzonello, primo incontro con gli amministratori del pordenonese

Un dibattito franco con sindaci, assessori, consiglieri comunali e regionali con spunti importanti legati al futuro

Bolzonello, primo incontro con gli amministratori del pordenonese (ę Foto Andrea Pierini)

PORDENONE - «Un dibattito franco con sindaci, assessori e consiglieri comunali e regionali, che tutti i giorni si confrontano con le persone e alle quali devono dare risposte». Con queste parole il candidato alla presidenza della Regione del Partito Democratico, Sergio Bolzonello, commenta l’esito del primo incontro con gli amministratori che si è tenuto martedì 16 gennaio a Pordenone alla presenza di oltre un centinaio di rappresentanti del centrosinistra nella destra Tagliamento. Al fianco dell’attuale vicepresidente della Giunta anche Domenico Degano presidente del Comitato elettorale. I prossimi incontri si svolgeranno in Carnia, a Udine, a Trieste e Gorizia.

Futuro legato all'ascolto e al confronto
«Questo è il momento dell’ascolto - aggiunge Bolzonello che precisa - si tratta di ascolto e confronto, con spunti importanti legati al futuro e non al passato perché è inutile guardare indietro, bisogna guardare avanti. Dobbiamo dare un futuro alla gente del Friuli Venezia Giulia. Questa sera ci siamo confrontati parlando di Unioni Territoriali Intercomunali, sanità, infrastrutture, sistemi sociali, inclusione e posti di lavoro. Tutti temi che devono continuare ad essere al centro della prossima legislatura nella consapevolezza che ci sono dei problemi di tipo economico e di tipo sociale, ma abbiamo le idee, la forza e la determinazione per risolverli» conclude Bolzonello.

Priorità a lavoro e sviluppo
«Bilancio sicuramente positivo, un importante momento di confronto che sarà utile per costruire il programma insieme attraverso un percorso condiviso». Questo il commento da parte di Sindaci (Giuseppe Gaiarin?? - Porcia, Roberto De Marchi - Budoia, Giacomo Urban - Tramonti di Sopra, Marcello Del Zotto - Sesto al Reghena, Francesca Papais - Zoppola, Andrea De Carli?? - Maniago?? - Uti Dolomiti Friulane) e Amministratori del pordenonese al termine dell’incontro. «Per quanto concerne le Unioni Territoriali Intercomunali - aggiungono - rimarchiamo la necessità di avere maggiori strumenti al fine di programmare l’area vasta e armonizzare l’attività svolta dalle amministrazione. Questo impegno finalmente viene compreso anche dagli amministratori di centrodestra».
«Il tema del lavoro e dello sviluppo - aggiungono gli amministratori - è invece prioritario e in questo senso quanto fatto da Bolzonello in questi cinque anni è certificato di garanzia. In particolare va evidenziato come nel territorio della destra Tagliamento si è intervenuto in modo sostanziale per ridare al pordenonese le risorse che erano state tagliate dalla precedente Giunta» concludono.