Eventi & Cultura | carri allegorici, frittelle e animazione

Carnevale in arrivo a San Vito al Tagliamento

Due gli appuntamenti: domenica 11 febbraio la sfilata dei carri e martedì 13 il carnevale dei bambini

Carnevale in arrivo a San Vito al Tagliamento
Carnevale in arrivo a San Vito al Tagliamento (Pro San Vito)

SAN VITO AL TAGLIAMENTO - Carnevale in arrivo a San Vito al Tagliamento: domenica 11 febbraio prenderà il via la tradizionale sfilata di carri allegorici che porterà centinaia di maschere a festeggiare in piazza del Popolo al suono di musica, con lancio di coriandoli e assaggi di frittelle e dolci. Alla storica manifestazione - organizzata dall'associazione Pro San Vito al Tagliamento insieme a Comune, Ascom e Servizio comunale Politiche Giovanili sanvitesi - sono attesi circa una quindicina di carri allegorici. Per i più piccoli non mancheranno giochi, balli, zucchero filato e popcorn e, come da tradizione si potranno gustare le frittelle offerte dai panifici e pasticcerie locali. Oltre a questo evento clou, la festa proseguirà martedì 13 febbraio (martedì grasso), con animazioni e giochi dedicati ai bambini sempre in Piazza del Popolo.

La grande festa domenica 11 febbraio
«Il carnevale a San Vito - ha dichiarato Patrizia Martina, presidente della Pro San Vito - è uno dei più amati in zona e attira ogni anno tantissimi visitatori. Anche quest’anno siamo pronti a regalarvi nuove emozioni. Ringraziamo per la collaborazione i panificatori di San Vito - ha aggiunto Martina - e le pasticcerie che fanno da sponsor a questa tradizionale iniziativa. Ringraziamo anche gli operai del servizio manutenzione, che allestiscono il palco e decorano la piazza e tutti i volontari che rendono possibile questo appuntamento. Vi aspettiamo numerosi e pronti a far festa domenica 11 febbraio per la sfilata mascherata e poi, con i bambini, anche martedì grasso con giochi e animazione».

Il programma
Come detto, la sfilata dei carri allegorici sarà domenica 11 febbraio con ritrovo alle 13 in via Zuccherificio e partenza del corteo mascherato alle 14. I carri seguiranno il tradizionale percorso: si costeggerà le fosse, per poi entrare in piazza da via Bellunello e quindi sfilare davanti al palco allestito in piazza del Popolo, dove si terranno anche le premiazioni finali dei carri più belli e originali. In attesa della sfilata, ai più piccoli sarà dedicato, a partire dalle 14, un momento di animazione con balli e musica in piazza del Popolo a cura del Progetto Giovani. Sempre i giovani sanvitesi, durante tutto il pomeriggio, animeranno il centro cittadino allestendo stand con popcorn, zucchero filato e face painting. E siccome anche a Carnevale le tradizioni vanno rispettate non mancheranno vin brulè, bibite e frittelle per tutti i partecipanti. Infatti, come è ormai consuetudine, la Pro San Vito allestirà per l'occasione un chiosco dove si potranno gustare le frittelle offerte da Bellotto di Ligugnana, Forner di Prodolone, Pasticceria Petit Patisserie di San Vito, Pasticceria La Nerina di San Vito e il supermercato Conad di San Vito.

Martedì 13 febbraio festa per i bambini
Per i bambini la festa continuerà anche martedì 13 febbraio, dove, in Piazza del Popolo, al mattino, ci saranno musica, giochi e animazione e nel pomeriggio dalle 15 la festa finale di Carnevale con musica, balli e giochi per far divertire grandi e piccini, in collaborazione con il Progetto Giovani di San Vito.