19 ottobre 2018
Aggiornato 18:00

Inaugurata la mostra dedicata a Pierino Sam, di Tiezzo

La mostra resterà aperta fino al 23 febbraio ed è visitabile dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, mentre il venerdì solo al mattino dalle 9.30 alle 13
Inaugurata la mostra dedicata a Pierino Sam, di Tiezzo
Inaugurata la mostra dedicata a Pierino Sam, di Tiezzo (Regione Friuli Venezia Giulia)

TIEZZO - Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia rende omaggio all'arte poliedrica e versatile di Pierino Sam di Tiezzo (Pn) accogliendo negli spazi espostivi della sede di piazza Oberdan a Trieste i disegni su carta e le linoleografie, che costituiscono solo un segmento della sua attività artistica. Pierino Sam ha concluso la sua avventura umana nel 2010 quasi novantenne, lasciando un repertorio ricchissimo di opere diffuso nel territorio: acquerelli, grafiche, bronzetti, terrecotte, vetrate e affreschi, con una predilezione per le meridiane, ma anche tante sculture spesso monumentali in molti luoghi soprattutto della sua terra pordenonese.

Attraverso i disegni, Sam esprime il suo sguardo sulla figura femminile; le linoleografie raccontano una grande varietà di temi e soggetti, alcuni tratti dalla Storia Sacra o riferiti alla vita di persone di grande spiritualità come san Francesco d'Assisi e il beato Odorico da Pordenone, altri ispirati al paesaggio e alla forza della natura, altri ancora dedicati a immortalare scorci della città di Pordenone. Dal punto di vista umano, è stata sottolineata la sua generosità e il fatto che abbia saputo dare al suo territorio più di quanto ne abbia ricevuto. La mostra resterà aperta fino al 23 febbraio ed è visitabile dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, mentre il venerdì solo al mattino dalle 9.30 alle 13.