25 febbraio 2018
Aggiornato 22:00
L’agenzia è già presente a Codroipo

Archimede SpA apre una nuova sede operativa a Pordenone

Consulenza personalizzata e nuovi servizi per lo sviluppo del mercato del lavoro. Primi 3 trimestri 2017: Pordenone segna un più 35% di occupati equivalenti in somministrazione rispetto al 2016. L’80% opera in aziende della piccola e media impresa

Archimede SpA apre una nuova sede operativa a Pordenone (© Archimede SpA)

PORDENONE - Continua l’espansione in Friuli di Archimede Spa, l’agenzia per il lavoro tutta italiana specializzata nella somministrazione, ricerca e selezione, sviluppo e organizzazione delle risorse umane, con l’apertura di una nuova sede operativa a Pordenone. Situata in via Montereale 13, per poter essere facilmente raggiungibile, con ampi spazi moderni e funzionali, l’agenzia per il lavoro mette a disposizione delle imprese e dei lavoratori l’esperienza maturata in oltre dieci anni di attività sulle tematiche del mondo del lavoro con personale altamente specializzato in grado di trovare soluzioni alle esigenze dell’articolato tessuto imprenditoriale della provincia di Pordenone ma non solo.

Perché la nuova apertura a Pordenone?
Nel corso dei primi 3 trimestri del 2017 – ma l’attesa è per una conferma anche nel quarto – c’è stato un incremento occupazionale in somministrazione di circa il 35% in più rispetto allo stesso periodo del 2016: la media dei lavoratori in somministrazione nel periodo è passata da 2.800 unità a più di 3.800 nel terzo trimestre 2017. Motori della crescita occupazionale in somministrazione sono i comparti produttivi del legno e delle sue lavorazioni, della produzione di metalli e metalmeccanica, della lavorazione gomma, con un buon andamento anche dei servizi alle imprese e del comparto alimentare. L’80% dei lavoratori oggi impiegati con lo strumento della somministrazione di lavoro opera in aziende con meno di 250 dipendenti, a testimonianza dell’importanza e della rilevanza della piccola e media impresa nel territorio della provincia di Pordenone.

Crescita dei lavoratori
Negli ultimi due anni, la Provincia ha visto crescere i lavoratori in somministrazione di tutte le età: trovano impiego più di 1.600 lavoratori 'under 30', più di 1.750 tra i 30 ed i 50 anni, e quasi 500 'over 50'. Guardando alla percentuale sul totale, nel corso degli ultimi due anni la percentuale degli impiegati 'under 30' è rimasta sostanzialmente invariata, la fascia da 30 a 50 anni ha subito una lieve flessione (dal 49% al 46%), mentre sugli 'over 50' si registra una variazione positiva (dal 8% al 12%): a conferma quindi, della capacità della somministrazione lavoro di collocare – e ricollocare – persone con competenze importanti in un mercato del lavoro che chiede sempre più specializzazione. 

Il mercato del lavoro a Pordenone
Strutturata per rispondere ai bisogni di ricerca e selezione e somministrazione del personale su tutto il territorio nazionale, Archimede è in grado di supportare nelle politiche del personale anche i clienti multi territoriali, affiancando le diverse sedi aziendali con percorsi personalizzati e interventi mirati.
Al mercato del lavoro della provincia di Pordenone, trainato principalmente da comparti produttivi (legno, metalli, metalmeccanica e gomma) e commerciali (servizi alle imprese e alimentare), Archimede mette a disposizione un’attività di consulenza specialistica per aiutare le imprese a districarsi tra le recenti novità legislative in materia di lavoro, relative in particolare ai percorsi di tirocinio e apprendistato in azienda (BeOnBoard e BeAPP) e all’inserimento di personale iscritto alle liste del Collocamento Mirato, in risposta agli obblighi delle imprese (BeABLE), al fine  di costruire le connessioni migliori per l’implementazione e il miglioramento dell’organizzazione aziendale. Dal 2017 poi, è operativa la Firma Digitale Qualificata per Cliente e Lavoratore, per una gestione agevole e da remoto di tutta la contrattualistica della somministrazione lavoro. Cresciuta negli anni al fianco delle aziende e dei lavoratori, infatti, Archimede ha saputo interpretare il cambiamento e l’evoluzione del mondo delle risorse umane, diventando punto di riferimento per lo sviluppo economico dei territori in cui opera e oggi, accanto ai servizi tradizionali, l’agenzia mette a disposizione del mercato del lavoro un ulteriore servizio, chiamato 'SelAction', la Business Unit dedicata alla ricerca e selezione di middle, senior e top management.

Gli uffici di Archimede SpA nel pordenonese
«Risposte tempestive, qualità nella selezione del personale, progetti su misura con integrazione di servizi sono i punti di forza della nostra Agenzia – spiega Claudia Cavazzoni, Amministratore delegato di Archimede SpA – che lavora per la costruzione di percorsi fortemente customizzati e con chiare finalità di dare nuovo impulso e sviluppo all’economia del territorio. Con l’apertura di questa nuova sede operativa a Pordenone ci rivolgiamo alle aziende per lavorare al loro fianco e alle persone in cerca di occupazione per offrire loro nuove opportunità. Il Friuli è una regione che ci interessa particolarmente, dove vogliamo sempre di più investire risorse e mettere a disposizione la nostra capacità organizzativa, tanto è vero che siamo già presenti a Codroipo da quasi 6 anni e, a breve, sarà operativo anche il nuovo ufficio di Udine».
Gli uffici di Pordenone sono aperti tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. E’ possibile candidarsi direttamente agli annunci di lavoro disponibili effettuando l’iscrizione on line sul sito www.archimedespa.it, oppure consegnando personalmente, presso la sede in via Montereale 13.