24 settembre 2018
Aggiornato 08:00

Istruzione: a Pordenone un incontro sull'orientamento educativo precoce

All'incontro verranno presentate le politiche attivate dalla Regione rivolte ai primi cicli dell'istruzione scolastica
Istruzione: a Pordenone un incontro sull'orientamento educativo precoce
Istruzione: a Pordenone un incontro sull'orientamento educativo precoce (Shutterstock.com)

PORDENONE - Le politiche attivate dalla Regione in tema di orientamento educativo precoce, rivolto ai primi cicli dell'istruzione scolastica, verranno presentate in corso di un incontro in programma venerdì 23 febbraio a partire dalle 9.30 nell'auditorium della Regione a Pordenone. In quell'occasione sarà anche illustrato il progetto europeo Erasmus+KA2 'I know what I want to be' operativo in questo specifico settore, coordinato dall'Istituto comprensivo 'Margherita Hack' di Maniago, in partnership con altre scuole dell'Unione e sostenuto dal Friuli Venezia Giulia in qualità di partner associato.

L'incontro, intitolato 'So cosa voglio essere da grande' intende presentare le politiche e le azioni messe in campo dalla Regione in tema di orientamento educativo precoce, a partire dalla scuola dell'infanzia. Inoltre verranno illustrati gli strumenti a disposizione degli Istituti scolastici del territorio e le relative modalità di accesso.

I lavori della giornata avranno anche un altro obiettivo: attraverso la partecipazione di esperti e docenti, si farà il punto sulle esperienze e le buone pratiche realizzate a livello nazionale ed europeo sia per incrementare il senso di appartenenza di bambini e ragazzi al sistema scolastico sia per favorire la comprensione dell'utilità dei percorsi formativi per i propri obiettivi professionali futuri.

Sul sito della Regione all'indirizzo www.regione.fvg.it si possono trovare informazioni sul calendario dei lavori e le indicazioni per le iscrizioni all'incontro.